Chi sono

Mi chiamo Chiara Ghiron, ho aperto lo Studio The Yogi Cat a Siena dove insegno dal 2011, dove propongo vinyāsa, āsana e prānāyāma accessibili ispirandomi all’insegnamento dello Yoga di Sri T Krishnamacharya, dei suoi figli Sri TKV Desikachar e Sri TK Sribhashyam e del suo allievo a lungo termine Srivatsa Ramaswami, cercando di onorare quanto trasmesso da questa linea di maestri verso uno stato in cui la mente si appiana e lascia intravedere il silenzio.

Dopo un breve incontro con il Maestro Sri TK Sribhashyam nel 2016, si è aperta una nuova luce sulla pratica e attualmente studio con Aurelia Debenedetti a Milano e Bologna (http://www.yogakshemam.net).

In precedenza, ho approfondito lo studio del viniyoga dello Yoga secondo gli insegnamenti di TKV Desikachar con un corso quadriennale 500 ore presso l’Associazione YogaViniyoga (http://www.ayvi.it) a Roma sotto la guida di Antonio Olivieri.

Il mio interesse per lo Yoga è cominciato inaspettatamente. Praticavo Pilates ma un incontro casuale con la forma più ‘occidentale’ di Yoga, il Power Yoga, mi ha lasciato intuire la magia della connessione tra movimento e respiro nel vinyasa e la profondità degli effetti ad un livello che va oltre il fisico.

Da lì il passo alla pratica regolare dell’Ashtanga Vinyasa è stato brevissimo, approfondita seguendo workshops (David Swenson, Marcello Leoni, Gregor Maehle) ed un intensivo 40h con David Swenson, sempre interessandomi a diversi aspetti e forme dell’Hatha Yoga.

Ho praticato Hatha Yoga per tre anni con Clemente Cocchiola alla Scuola Italiana Yoga Shiatzu a Siena.

Via via che l’interesse per lo Yoga come disciplina olistica aumentava, e provavo benefici che andavano oltre quelli del corpo fisico, ho approfondito ulteriormente e conseguito un primo diploma 270h per l’insegnamento del vinyasa flow con Monica Angelucci di Prague Yoga.

Continuo ad essere aperta alle diverse forme dell’Hatha Yoga, ma il legame più forte è con il metodo del vinyāsa di Sri T Krishnamacharya e dei suoi allievi a lungo termine TKV Desikachar, Śrīvatsa Rāmāswamī e TK Sribhashyam.

Con il Maestro Śrīvatsa Rāmāswami ho seguito il Core Vinyāsa 25h TT, un workshop sullo sviluppo di una pratica Vinyāsa Krama personale, un seminario di studio sul Bhagavad Gita, sugli Yoga Sūtra, sulle Sāṁkhya Kārikā, sul testo Yoga Rahasya (scritto da T Krishnamacharya) e ancora sullo Yoga Yājñavalkya.

Ho seguito un seminario con Claude Maréchal sugli Yoga Sūtra e Sri TK Sribhashyam sulle pratiche di Krishnamacharya.

Sono socio ordinario YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti, n. 1369) e dal 2021 Coordinatrice Regionale (Toscana-Sardegna) per l’Associazione.

Prima di dedicarmi completamente allo Yoga, sono stata ricercatrice nell’industria farmaceutica per venti anni. Mi sono laureata in Chimica Organica e ho poi proseguito la mia formazione nel campo della Chimica Medicinale.

Forse anche a causa della mia storia ricerco sempre una interpretazione delle connessioni tra corpo fisico e corpo sottile, e mi piace capire cosa succede a livello di entrambe le fisiologie durante la pratica dello Yoga.

Lavoro nel mio studio, come libera professionista ai sensi della legge 4/2013 e sono disponibile per seminari, approfondimenti, workshop e lezioni private presso strutture ricettive, rilasciando regolare fattura.