I corsi

1655468_830102200386078_1721820669235669320_o

Accetta te stesso per come sei, rispetta il tuo corpo. Parti da dove sei, ora.

Non giudicare te stesso o gli altri per la loro pratica.

Ognuno di noi segue percorsi diversi, ogni giorno è diverso, sii presente a te stesso in ogni istante.

Lascia che sia il respiro a farti capire dove sei ed indicarti la strada.

The Yogi Cat è una scuola di Yoga a Siena per tutti i livelli.

Lavoriamo in piccoli gruppi, con un approccio che vede le brevi sequenze di movimenti e posizioni diventare campo di esplorazione del respiro, che è lento, esteso, preciso e consapevole. L’attenzione si rivolge così all’interno e conduce gradualmente a uno stato di quiete e possibilità di ritrovarsi nel profondo spazio interiore.

Le pratiche sono accessibili e favoriscono la capacità di concentrazione, che progredisce gradualmente verso lo stato di Yoga, quiete mentale che deriva dalla focalizzazione dell’attenzione verso un’unico oggetto. L’attenzione all’allineamento è guidata sopratutto dal permettere al respiro fluire lento e preciso. La mancanza di allineamento è immediatamente rivelata dall’assenza di armonia nel respiro. La ricerca interiore si impreziosisce delle osservazioni sul percorso umano delineate da Patañjali nei suoi Yoga Sutrā.

L’approccio progressivo racchiude l’essenza della pratica Yoga.

La lenta e consapevole coordinazione di respiro e movimento, l’utilizzo delle pause respiratorie che favoriscono la concentrazione e l’introspezione, adatte a tutte le età, forme e possibilità, con modifiche che tengono conto delle differenze individuali.

Non troverete una pratica spettacolare, contorsioni da circo o da copertina patinata, perché non credo che lo Yoga sia lì, anche se ogni tanto ci capita di fare una lezione più ‘intraprendente’ di altre a livello fisico.

Ritengo importante che un insegnante di Yoga non si limiti a proporre solamente l’applicazione della pratica fisica (āsana) ma completi le lezioni con lavoro sulla respirazione (prānāyāma), i fondamenti della teoria che è alla base di questo antico metodo di ricerca di se stessi e cerchi di creare le condizioni affinché il percorso del samyāma (concentrazione/meditazione/assorbimento) possa svilupparsi.

Per questo le lezioni comprendono sempre una parte di esercizi formali di respirazione, alcuni momenti finali volti alla contemplazione della pratica, e regolari sessioni di approfondimento e discussione, oltre che lezioni speciali dedicate ad argomenti specifici.

Le lezioni possono essere svolte sia in Italiano che in Inglese.